CHI SIAMO

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Federlibertas, fondata nel 1948 col nome di Pol. Libertas L’Aquila da Ermenegildo DE FELICE, ha assunto l’attuale denominazione nel 1989.

Svolge quindi ininterrotta attività sportiva, culturale e ricreativa da oltre 50 anni, unica realtà cittadina, insieme con la Pol. L’Aquila Rugby, a vantare una storia così lunga.

Nelle sue file hanno militato molte generazioni di giovani, alcuni dei quali hanno raggiunto anche traguardi di grande prestigio personale, che nel contempo hanno dato lustro e notorietà alla città: parliamo, per limitarci ai migliori, di Corrado RUGGERI,che con i colori biancocelesti della LIBERTAS L’Aquila ha conquistato il titolo di campione mondiale, oltre a numerosi titoli di campione europeo ed italiano di PATTINAGGIO.

Non possiamo tuttavia dimenticare altri grandi campioni di Pattinaggio che, sempre con i colori della Libertas L’Aquila, hanno conquistato numerosi titoli di campioni europei ed italiani: Roberto e Sandro MAROTTA, Bruno PICCOLINI, Paolo CASTRI, Fabrizio CANOCCHI, Monia VIGNINI. E’ opportuno ricordare che nel 1968 Ruggeri, i fratelli Marotta e Piccolini stabilirono, ad Inzell in Germania, ben 17 primati mondiali di Pattinaggio, alcuni dei quali ancora imbattuti.

Anche i giovani che nel corso di questi anni hanno praticato,nelle file della Libertas L’Aquila, l’ATLETICA LEGGERA hanno conseguito ottimi risultati: per tutti ricordiamo Gianni LOLLI, il più forte velocista abruzzese di tutti i tempi, che nel 1972, a soli 17 anni corse i 100 mt. piani in 10”8 e nel 1974 vinse il titolo di campione italiano Juniores col tempo di 10”2.

Buoni risultati sono stati sempre conseguiti anche nel NUOTO e nel CALCIO, la cui attività è limitata all’ambito regionale, settore Giovanile.

Comunque, anche coloro che per vari motivi non hanno conseguito risultati di rilievo, hanno sempre trovato da noi un  ambiente sano e sereno, ideale per la formazione di ognuno, come testimoniato dal gran numero di giovani cha da sempre i genitori ci hanno affidato e continuano ad affidarci e dagli attestai di affetto e di stima che quotidianamente continuano a riservarci.

 

Di notevole valore e risonanza anche le manifestazioni sportive, culturali e ricreative che la Pol.Libertas L’Aquila prima e la Pol. Federlibertas L’Aquila dopo hanno organizzato nel corso degli anni:

  • nel 1977, in occasione dell’inaugurazione del Palazzetto dello Sport, i Campionati italiani di Pattinaggio Artistico;
  • nel 1979 i campionati italiani Libertas di Atletica Leggera a L’Aquila e di Sci a Rocca di Cambio;
  • nel 1980 l’incontro di Atletica  Leggera Gran Bretagna – Italia a L’Aquila;
  • dal 1986 al 1995, ben 10 Rassegne Nazionali di ballo a L’Aquila;


Leave a Reply