ATTIVITA’

SONO NECESSARI

Certificato medico per attività non agonistica entro 10 giorni oppure
copia del certificato di agonismo dello sport praticato nel caso di preparazione sportiva specifica scarpe da ginnastica pulite da usare solo in palestra
asciugamano da utilizzare per appoggiare sugli attrezzi 

TUTTE LE ATTIVITA’ CHE POTRAI TROVARE NELLA NOSTRA PALESTRA:

Ogni palestra ha il suo stile che la caratterizza ; comunque ciò che è fondamentale è fare esercizio più o meno faticoso ma efficace per rassodare i muscoli, positivo per il coordinamento dei movimenti e importante per un pieno di buon umore

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                    ZUMBA DANCE 

Lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro–caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell’aerobica.Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico.Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un’alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.

                                         Gif_Animate_pic04966           TONIFICAZIONE1111

E’ un tipo di ginnastica volta al miglioramento della resistenza fisica, dell’agilità, della coordinazione, dell’elasticità del corpo e dell’efficienza del sistema cardiovascolare, respiratorio e muscolare. Si eseguono esercizi a ritmo di musica ed esercizi che mirano alla tonificazione. Notevole il consumo calorico.

                                                                                           

                                                                                                                                                   

                                                                                  POWER- PILATES    AN981

E’ un metodo rivoluzionario di condizionamento fisico e mentale che trasforma la percezione del corpo rendendo più fluidi i movimenti e più equilibrata la postura.
Il pilates aumenta la forza muscolare senza gonfiare eccessivamente il muscolo, creando un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti. Con gli esercizi  si prende coscienza del proprio corpo, migliorando la postura e aumentando l’abilita nei movimenti e nel gesto atletico. Un programma di fitness pensato e concepito per allungare e rinforzare i muscoli attraverso il controllo dei movimenti.Anche se praticate già molto sport, il Pilates vi aiuterà a rafforzare il tronco e ad ottenere una muscolatura tonica e armoniosa.

GINNASTICA POSTURALEgymnas-12

Per limitare i danni provocati alla colonna vertebrale durante l’attività lavorativa, è necessario praticare con          regolarità una ginnastica specifica che abbia lo scopo di mantenere le strutture vertebrali elastiche e mobili e che      consenta di acquisire un idoneo controllo posturale.  Esercizi mirati al miglioramento della postura eseguiti sotto la guida di validi Fisioterapisti.

                                                  gymnas-11  GINNASTICA DOLCE  gymnas-14

Lo scopo principale della ginnastica dolce se eseguita in gruppo, è di dare  la possibilità di stare in mezzo agli altri,  e in ogni caso di arginare, ritardando o attenuando, gli effetti che i processi  di invecchiamento hanno su scheletro, muscoli e i grandi sistemi respiratorio e cardiocircolatorio al fine di rimanere  il più a lungo possibile autosufficiente per  consentire una normale vita di relazione.Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell’attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben sviluppate ed invecchieranno più lentamente; ma se non saranno usate e lasciate inattive, queste diventeranno facili ad ammalarsi, difettose nella crescita ed invecchieranno precocemente.

                                                                              HIP-HOPballerini003

L’ultima tendenza in campo di fitness; musica Hip-Hop per stimolare ritmo, coordinazione e postura. Ormai la parola Hip Hop e’ entrata nel linguaggio comune e commerciale, troppe volte considerata un sinonimo di Rap: in realta’ l’Hip Hop e’ si rap, ma e’ anche uno stile di vita, un modo di credere e di vivere, oltre ad un modo di vestire diverso da altri. In effetti questi sono solo i binari di un concetto che puo’ adattarsi a molte definizioni, anche se nessuna lo descrivera’ davvero: personalmente nell’Hip Hop trovo tante risposte che la vita e il mondo continuano a pormi, probabilmente riesco a trovare tutto cio’ che mi aspetto dalla vita. Ed e’ proprio questo il bello dell’Hip Hop: ci si puo’ trovare tutto! Ovviamente bisogna riconoscere chi nell’Hip Hop rappresenta la realta’ o chi invece e’ solo un clown, bisogna riconoscere ed evitare i re dai jolly. 

                                                                             

                                                                   AN636      GINNASTICA RITMICAc0046clubs2in3

Funicella, cerchio, palla, clavette, nastro sono i piccoli attrezzi coi quali giocare, fare movimento e praticare un’attività sportiva piena di ritmo e con tanta musica.Uno sport affascinante che esalta la tua flessibilità, la tua coordinazione, il tuo senso ritmico, che sollecita la tua fantasia; uno sport che ti permette di sperimentare una infinità di movimenti e crearne di nuovi. Potrai eseguire i tuoi esercizi individualmente, oppure in gruppo con altre compagne, interpretando coreografie che esprimono armonia, eleganza, dinamismo.
Uno sport per divertirti, per migliorarti e per sognare anche un’avventura Olimpica!

 

                                                               DANZA CLASSICA-MODERNA-CONTEMPORANEA

La danza classica o danza accademica si basa sulla cosiddetta “tecnica accademica”.

Nata come ribellione nei confronti della danza accademica, ritenuta troppo rigida e schematica, la danza moderna intendeva procedere alla ricerca di una danza libera, che inizialmente veniva spesso praticata attraverso la provocante forma dell’assolo (oggi detto anche solo), eseguito spesso in spazi non teatrali, per marcare un forte contrasto con lo sfarzo dei grandi balletti.

La danza contemporanea prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee, che, talvolta, comprendono anche la recitazione di testi.

 

DANZA AEREA 

Tessuti aerei è una disciplina che nasce nel circo. Gli acrobati eseguono su teli acrobazie spettacolari, giravolte e cadute ai fini di creare posizioni sempre più strane e appariscenti. Tra le più conosciute abbiamo il pipistrello, il Buddha o anche la semplice salita, e varie chiavi, come la chiave di piede o la chiave di ventre, che garantiscono maggiore sicurezza all’acrobata. Si può salire in vari modi: col panino, il metodo piú usato, la poplitea che consiste nel portare una gamba in alto e agganciarla al tessuto, con il panino incrociato e con tantissime altre modalità. Inoltre è possibile fare acrobazie tramite il nodo, come la caduta o la corsa, il bocciolo o l’amaca. Esistono diverse cadute, sia semplici che difficili. Ne sono esempio il 360, la doppia poplitea e il kamikaze. Quest’ultima è un po’ più pericolosa tanto che in alcune gare la vietano. Molte acrobazie come il porteur derivano dal Francese o da altre lingue. La disciplina è completa in quanto si usano braccia e gambe nell’arrampicata e addominali per l’inversione e molte pose. Inoltre in questa disciplina si possono distinguere sia maschi che femmine, con conseguenti pose specifiche. Le acrobazie sono sicure in quanto garantiscono la totale presenza dell’acrobata sia mentale che fisica.